Dintorni e Escursioni
Lungo i fondali marini della Costa degli Dei
I fondali sono caratterizzati da svariate secche e scogli, ed è qui che si effettuano le immersioni, le più rinomate sono: lungo lo scoglio della Galea, Formicoli, il Vadaro, Paradiso del sub e Sant’Irene e sono tra i più visitati.
La limpidezza e il colore cristallino dell’acqua permette di intravedere ricci, polpi e meduse e svariati pesci con colori affascinanti che rendono l’immersione molto interessante.
Le immersioni subacquee nei fondali marini della costa degli dei sono delle esperienze uniche da vivere.
.
Isole Eolie
Isole Eolie, dette anche Isole Lipari, sono un arcipelago dell’Italia situate nel Mar Tirreno e comprendono due vulcani attivi Stromboli e Vulcano. Le isole sono una destinazione turistica sempre più popolare: infatti, attraggono fino a 200.000 visitatori annuali. .
Le Isole Eolie formano un arcipelago, costituito da sette isole vere e proprie e sono disposte a forma di Y coricata.
Si possono effettuare escursioni in barca alle isole, con partenze lungo la nostra costa 3 volte a settimana.
Tropea
“LA PERLA DEL TIRRENO”, famosa ormai anche per la sua CIPOLLA ROSSA è un Comune dei più piccoli d’Italia per la sua superficie territoriale, ma uno dei più grandi per il suo mare cristallino che fa di se una ricchezza unica, invidiato da tutto il mondo.
Tropea sorge a picco sul mare, su un costone di roccia, caratterizzata da molti palazzi nobili e dalla sua splendida cattedrale situati nel centro storico.
La sua vera meta turistica oltre allo splendore della cittadina e del magnifico porto turistico è la chiesa di Santa Maria Dell’Isola, situata su un isolotto dentro al mare
Pizzo
Pizzo è famosa per la produzione del tartufo gelato e per la qualità gelatiera in generale, tant’è che Pizzo è definita come città del gelato.
Pizzo è un borgo sulla costa, il suo territorio comprende una costa frastagliata contraddistinta da spiagge sabbiose in alcuni tratti e da scogli in altri. La relativa vicinanza dall’aeroporto di Lamezia Terme, rende Pizzo facilmente raggiungibile da tutta Italia e dall’Europa.
Al centro di Pizzo è situato il Castello in cui fu prigioniero il re Gioacchino Murat, re di Napoli, cognato di Napoleone Bonaparte. Un’altra attrazione turistica oltre nella bella cittadina, è la Chiesa di Piedigrotta (definita come massima espressione dell’arte religiosa popolare del Sud’ Italia) che per ringraziare il Signore della vita salvatagli, alcuni naufraghi napoletani costruirono nella roccia di tufo alla fine del seicento. Un’altra specialità gastronomica di Pizzo oltre il gelato è IL TONNO sott’olio.
Capo Vaticano
Capo Vaticano è un’estesa località balneare del comune di Ricadi gettonata ogni anno da migliaia di turisti, ricca di strutture ricettive che si affaccia sulla costa tirrenica, mostrando a picco tutte le sue bellezze che si contrastano con i meravigliosi tramonti sulle Isole Eolie. La spiaggia più suggestiva di Capo Vaticano è Grotticelle, imponendosi nella classifica delle migliori spiagge d’Italia. Da non dimenticare è lo splendido belvedere in località “FARO” che si affaccia sulla Sicilia dove poter osservare meravigliosi tramonti.
Parghelia
paese anch’esso situato nella meravigliosa Costa Degli Dei, è stato quasi interamente ricostruito negli anni venti in seguito al terremoto del 1905 che rase al suolo l’intero paese, (solo la Chiesa della SS. Madonna di Portosalvo resistette al sisma). Grazie alle splendide spiagge e alla sua vicinanza a Tropea, è divenuta negli anni una meta turistica estiva di richiamo.
Briatico
è un comune adagiato sulle scogliere della Costa degli dei. La sua storia segnata da tragici terremoti l’ha portata dall’antico borgo, (Briatico Vecchio distrutto nel 1783) meta di molti turisti, all’attuale paesino di 4.100 abitanti circa.
Di Briatico Vecchio, che sorgeva su un colle, distrutto dal sisma, rimangono i ruderi del Castello medievale e dell’antico centro abitato, che all’epoca contava 12 chiese, 3 conventi e aveva un’enorme importanza storico-culturale.
Sulla spiaggia restano solo due delle 5 Torri del sistema difensivo antiturco: la Rocchetta e Torre Sant’Irene.
Vibo Marina
è situata sul mar Tirreno nel golfo di Sant’Eufemia, cittadina a livello del mare molto bella per una passeggiata rilassante sul prestigioso lungomare che si affaccia sul porto turistico.
Spilinga
anch’esso paesino Calabrese, situato più nell’entroterra della Costa degli Dei, è molto conosciuto per la NDUJA di Spilinga (salame spalmabile piccante). Meta di molti pellegrini è LA GROTTA DELLA MADONNA DELLE FONTI, oggi adibita a Santuario, circondata da piante verdi e sorgenti d’acqua.
Serra San Bruno
La certosa di Serra San Bruno (anche Certosa dei Santi Stefano e Bruno) è un’abbazia certosina è meta di molti religiosi e pellegrini venuti da tutta Italia, situata in un bosco alle porte della cittadina (SERRA SAN BRUNO) in un luogo di vera bellezza, di culto e di preghiera. Fanno visita alla Certosa: Nel 1984 il Papa Giovanni Paolo II – nel 2011 il Papa Benedetto XVI
Scilla
Scilla è un importante località turistica/balneare che fa parte della costa Reggina (Reggio Calabria), e costituisce uno tra i borghi più belli e caratteristici d’Italia, meta estiva di molti artisti. Anche Chianalea (nome di un’antica imbarcazione) che la divide da Scilla solo il Castello, fa parte della costa Reggina, offre pochi metri di spiaggia essendo quasi tutta la sua costa costituita da scogli e rocce, ma è un vero e proprio dono della natura,(denominata come IL PRESEPE SUL MARE) per il suo paesino caratteristico e per la sua posizione a ridosso del mare. Paesino molto romantico consigliato di sera
Reggio Calabria
è una delle città più importanti della Calabria, ricca di storia e di cultura. Meta di molti turisti sono i così tanto rinomati BRONZI di RIACE (che furono trovati nel lontano 1972 nei fondali del Mar Ionio).
E poi che altro dire di una città piena di palazzi nobili, Chiese, Monumenti e la splendida Cattedrale, ricordati di fare una passeggiata sul chilometro più bello d’Italia (cos’ì intitolato IL LUNGOMARE di Reggio Calabria da G. D’annunzio), circondato da alberi secolari con radici da incorniciare e da statue incantevoli del grande Artista Rabarama
Paola
Il Santuario di San Francesco di Paola sorge nella parte alta e collinare della cittadina di Paola, città natale di San Francesco, in una valle costeggiata da un torrente di acqua benedetta e ricca di vegetazione. È meta di pellegrinaggio da tutta Italia, specialmente dalla Calabria, di cui San Francesco è patrono. Il Santuario custodisce parte delle spoglie del Santo (le restanti si trovano a Tours in Francia). San Francesco è stato autore di grandi MIRACOLI durante i lavori per la costruzione del Santuario di Paola