Zambrone
Le Origini
ZAMBRONE nasce in CALABRIA, nel cuore della rinomata e incantevole COSTA DEGLI DEI. Le sue origini risalgono al 1310 quando gli abitanti di Aramoni vennero scacciati dalle pianure del Monte Poro per ordine di Roberto D’Angiò e si rifugiarono lungo la costa.
Alcune fonti, assegnano il nome Zambrone a un’origine greca che significherebbe “casa nobile per vino ed olio”. Il vino e l’olio Zambronesi, d’altronde, sono lodati in testi celebri della storia calabrese quali quelli del Barrio, Sacco, Sergio. Particolarmente rinomata era l’uva bianca di Zambrone detta “zibibbo”, dalla quale si ricava un eccellente vino da dessert.
Zambrone, paese modesto, é situato nella parte collinare della costa, (200 mt circa s.l.m. ), abitato da persone umili e solari pronti ad accogliere con calore e allegria i tantissimi turisti che ogni anno amano trascorrere le proprie vacanze nelle meravigliose spiagge di Zambrone.
Natura e Gastronomia
Il dono della natura ha fatto si che la costa di Zambrone possa essere immersa nel verde, guardando verso i colori cristallini del mare, e affacciandosi sui tramonti mozzafiato delle isole eolie.
La spiaggia più gettonata di Zambrone (denominata da alcuni turisti, la spiaggia dei VIP) è la spiaggia di Capo Cozzo o meglio conosciuta come Paradiso del sub, spuntando tra le rocce uno scoglio a forma di LEONE, un vero e proprio PARADISO TERRESTRE, situata a picco sul mare con bianche spiagge incantevoli, e vanta di essere tra le spiagge più belle al mondo, e addirittura imponendosi fra le prime 3 più belle d’Italia.
I prodotti tipici di spicco della popolazione Zambronese sono: la così tanta rinomata CIPOLLA ROSSA, il tanto amato OLIO D’OLIVA delle splendide piante Zambronesi, l’insuperabile PEPERONCINO ROSSO, il saporitissimo VINO di Zambrone e la tanto amata NDUJA.